trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 22 dicembre al 31 gennaio 2016 |

"Comprendere la vita e gli altri è cultura": la nostra guida ai Circoli Arci 2017

"Comprendere la vita e gli altri è cultura": la nostra guida ai Circoli Arci 2017
Come ogni anno torna la Guida i Circoli dell'Arci di Bologna 2017 con la mappa delle associazioni, delle attività e delle convenzioni rivolte a tutti i soci della città.
Di seguito l'introduzione che dedichiamo a tutti voi…
 
Un Ritorno al Futuro, con un bagaglio di storie, esperienze, vecchi compagni di viaggio e gli occhi aperti sul mondo, ai cambiamenti e alle novità che ci attendono nei prossimi anni. Lo immaginiamo così il 2017, anno in cui l’Arci festeggia 60 anni: come un viaggiatore maturo ed esperto che si incammina per un nuovo sentiero, per una seconda giovinezza, senza perdere di vista il punto di partenza e sempre in cerca di nuovi approdi e tragitti non ancora battuti.
 
Il nostro punto di partenza, che quest’anno domina la copertina della Guida ai Circoli di Bologna e provincia grazie all’illustrazione dell’artista Gianluca Costantini, è Antonio Gramsci e le sue parole dedicate alla cultura, tratte dai “Quaderni del carcere”.
Parole che mettono in connessione la cultura con la “capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita”, legata al sentire umano più che alla somma di notizie, informazioni, saperi polverosi che accumuliamo nel corso di una vita; post e commenti sui social che lasciano il tempo di un “mi piace” o di una condivisione.
Un concetto di cultura che ha a che fare con la pratica, con tattiche e strategie che quotidianamente mettiamo in atto nei nostri circoli, nelle nostre comunità, per entrare in connessione con l’altro, per conoscere ogni giorno di più lo spazio che ci circonda ed entrarci in relazione.
 
Sono passati 80 anni dalla morte di Gramsci ma mai come in questo momento il suo pensiero ci appare attuale, un antidoto contro l’intolleranza e i muri che ovunque si innalzano, per ignoranza, indifferenza, per paura;
un invito “a tenere gli occhi aperti, curiosi su tutto e tutti” sforzandosi di capire ogni giorno di più “l’organismo di cui siamo parte”.
Buon viaggio a tutti noi!
 
 
SFOGLIATE la nuova Guida ai Circoli 2017!

La Guida è disponibile in tutti i Circoli di Bologna e Provincia e nella sede del Comitato Arci di Bologna, in via Emilio Zago 2!
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori