trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


15 dicembre 2017 | Arte ed Esposizioni

Closer - Dentro il reportage. I vincitori del concorso di fotografia sociale

Closer - Dentro il reportage. I vincitori del concorso di fotografia sociale

"CLOSER - Dentro il reportage” è il festival diffuso, organizzato da Witness Journal e QR Photogallery in collaborazione con Arci Bologna, dedicato alla fotografia sociale e documentaria. Un appuntamento a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri. 

Ecco i cinque vincitori che hanno partecipato al bando, i cui lavori saranno esposti in occasione della mostra collettiva prevista per febbraio 2018 a Bologna, presso gli spazi di QR Photogallery, in concomitanza con gli appuntamenti di Arte Fiera 2018.

Mattia Barbata - The Trap: Catching the Red Tuna
Sulejman Bijedić - Odavle Samo u harem
Monica Bonacina - Anitya
Maurizio Di Pietro - Turkana's Resilience
Vincenzo Montefinese - Stuck in Serbia

Ai cinque vincitori si aggiungono tre menzioni speciali. Questi lavori, sebbene non esposti in mostra, spiccano ugualmente per particolare interesse e profondità:

Giulia Frigieri - Surfing Iran
Daniele Mele - Una storia di amore e di perdita
Liliana Ranalletta - Il mondo di Dainaly

Il corpus di lavori scelti coniuga e sintetizza diversi aspetti chiave dello strumento reportagistico quali l'aderenza all'attualità, l'interesse nei confronti di fenomeni di costume e pratiche di comunità, un tipo di narrazione introspettiva personale, e l'attenzione rivolta ad un'alterità tanto culturale quanto psicologica.

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori