trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


30 giugno 2020 | Cinema e Video

C'è un'Italia bellissima: da Bologna a Livergnano per Mediterranea

C'è un'Italia bellissima: da Bologna a Livergnano per Mediterranea

Assieme a Barbara Cassioli si ripercorrerà il suo viaggio: racconterà i perché e i come di questa scelta. 

 
Ore 21:00 | Proiezione docu-film "C'è un'Italia bellissima"
 
A seguito del dibattito verrà proiettato il documentario sul suo viaggio "C'è un'Italia Bellissima", docu-film inedito che porta la firma di Costanza Castiglioni, giornalista e videomaker fiorentina:
 
"Il 21 marzo 2019 sono partita per un viaggio senza soldi, in solitaria, da Livergnano (BO) a Lampedusa andando alla ricerca di forme di vita comunitaria e storie di cambiamento. Tutto ciò che, in tre mesi, ho risparmiato l'ho donato a Mediterranea Saving Humans. Perché? Il viaggio, fuori, è stato un piccolo ma concreto, personale, gesto di resistenza ed opposizione alle norme che hanno reso il Mar Mediterraneo un luogo, non più di scambio, ma di morte. Il viaggio, dentro, è stata una ricerca sull'abitare e sui talenti, sulla sostenibilità e l'incontro con l'altro e, forse soprattutto, un rimettermi al mondo scoprendo e prendendomi cura del motivo per cui sono venuta al mondo. Lungo più di 3.000 km ho incontrato decine di persone e realtà rigenerative, virtuose che sono resistenza vivente e che trasformano, ogni giorno, con le loro azioni il territorio e la vita delle comunità che li abitano."
 
Prima del dibattito è possibile cenare anche presso il ristorante Porta Pazienza. I posti sono limitati a un numero massimo di 100 partecipanti. 
 
È richiesta la prenotazione sia per assistere alla proiezione che per cenare al ristorante telefonando o lasciando un messaggio in segreteria al numero 051 412 8885 con le seguenti informazioni:
 - Nome e cognome
 - Numero di telefono
 - Numero dei posti da prenotare per la proiezione e/o per il ristorante.
 
Maggiori info:
Evento FB
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori