trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


5 dicembre 2019 | Teatro

Bluebird. Una lezione sulla bellezza: debutta lo spettacolo al Teatro Laura Betti

Bluebird. Una lezione sulla bellezza: debutta lo spettacolo al Teatro Laura Betti

GIOVEDì 5 DICEMBRE, ore 11 e ore 21

 Un progetto di ITCS Salvemini: "BLUEBIRD.  Una lezione sulla bellezza", dalla fiaba di Maurice Maeterlinck (1908) 

diretto da Massimiliano Briarava

coordinamento di Maria Ghiddi e Cira Santoro
laboratorio musicale con Davide Fasulo 
maestra del coro Arianna Rinaldi
progetto realizzato in collaborazione con ATER/TeatroComunale Laura Betti
con il contributo di Fondazione del Monte e MIUR – Piano triennale delle arti 
 
Bluebird. Una lezione sulla bellezza è un esperimento di avvicinamento e descrizione: una sfida a comprendere qualcosa di molto lontano, come può esserlo un film muto del 1918. Il bello non è solo nell’oggetto in sé (questo straordinario cinema delle origini firmato da Maurice Tourneur e tratto dall’omonima fiaba di Maeterlinck, premio Nobel 1911 per la letteratura), ma anche e soprattutto nell’impegno di avvicinarsi tutti insieme, con una descrizione corale, con un  riconoscimento dell’umanità come speranza in una kalokagathìa, la bellezza come sinonimo della giustizia
Tyltyl e Mytyl, i due fratellini protagonisti della fiaba, viaggiano cercando la felicità attraverso un mondo onirico per capire infine che la felicità è nella generosità e nell’amicizia, molto più vicina e raggiungibile di quello che immaginavano. 
Narratori saranno trentadue studenti dell’ITCS Salvemini, di cui undici con disabilità, tredici giovani musicisti provenienti dal Liceo Da Vinci, Liceo Laura Bassi e IIS Aldini-Valeriani che con il progetto Generazioni a Teatro, hanno trovato nel Teatro Comunale Laura Betti una casa dove esercitarsi insieme alla bellezza e alla solidarietà.
Bluebird. Una lezione sulla bellezza è l’esito di un progetto di rete coordinato dall’ITCS Salvemini con il sostegno del MIUR con il Piano Triennale delle Arti e ha coinvolto gli adolescenti di diverse scuole in laboratori di recitazione e di  drammaturgia guidati dal professor Massimiliano Briarava, di canto con la maestra Arianna Rinaldi, di musica con il maestro Davide Fasulo, documentazione con il supporto di BAM! Strategie culturali e di informatica nell’ambito di un PON dell’Istituto Belluzzi.  
 
Per info:
Sito Generazioni a teatro
Sito Teatro Comunale Laura Betti
Mail info@teatrocasalecchio.it
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori