Nidi di Note

 

 

NIDI DI NOTE è un progetto di educazione musicale   nato da un’idea di Sonia Peana - musicista, educatrice musicale e mamma - e dal suo incontro con il coordinamento pedagogico del Servizio educativo del Quartiere Savena di Bologna.
Dal mese di novembre 2012 Arci Bologna si occupa della gestione del progetto.  
Nidi di Note nasce dall’idea di offrire ai bambini in tenerissima età la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale portando all’attenzione delle famiglie, delle istituzioni e delle scuole la grande importanza dell’esperienza musicale fin dalla prima infanzia. 

Dall’esperienza di Nidi di Note è nato un libro che rappresenta un ulteriore strumento di promozione e al tempo stesso una via dolce ed efficace per avvicinare piccoli e grandi lettori all’esperienza musicale. Il volume, corredato dal CD musicale, è stato pubblicato nel 2012 da Gallucci Editore, ed è il risultato di un legame felice tra musica, parole e immagini. Autori: Bruno Tognolini per le parole e Alessandro Sannaper le illustrazioni. Musiche di: Paolo Fresu, Devil Quartet e Sonia Peana. Contributo grafico di Beppe Chia. 

In questi anni sono stati realizzati nuovi spettacoli e diversi artisti hanno voluto sostenere il progetto che nel frattempo ha continuato a proporre nuovi laboratori e giornate formative con i maggiori esperti in ambito nazionale. Nidi di note, grazie anche alle numerose presentazioni del libro, ha portato il suo messaggio in numerose città  ed è stato fonte di ispirazione per altri laboratori musicali sul territorio nazionale.

Chi volesse sostenere il progetto Nidi di Note e contribuire ad estenderlo ad un numero maggiore di bambini potrà farlo utilizzando il conto corrente dedicato "NIDI DI NOTE" intestato ad 
ASSOCIAZIONE ARCI BOLOGNA
c/o UNIPOL BANCA -  Numero Conto 0000001873
IBAN IT43 T031 2702 4060 0000 0001 873

Per informazioni:
www.nididinote.it