Circuito 051

Una realtà consolidata nel panorama della provincia di Bologna, dove è presente con le proprie iniziative ormai dal 2006. Le attività che si svolgono al suo interno spaziano dalla musica al teatro, dal cinema alla poesia. Il Circuito 051 è un network che comprende e mette in connessione tra loro i circoli giovanili Arci della provincia di Bologna con l’intento di promuovere la creatività e l’espressione dei giovani mettendo loro a disposizione spazi e opportunità.

Il ruolo della cultura e dell’accesso alle attività aggregative, sociali e culturali è da sempre al centro dell'idea di rinnovamento sociale di Arci. Il territorio emiliano-romagnolo è sicuramente all'avanguardia nel panorama culturale e artistico nazionale; di fronte a tagli sempre più devastanti per la cultura, anche nella nostra regione registriamo una crescente sofferenza e la presenza di numerosi ostacoli: il calo generalizzato di risorse, le difficoltà nella gestione e nella valorizzazione degli spazi, la continua esigenza di formazione (per gli operatori, per gli artisti) e la necessità di affrontare i cambiamenti radicali nella produzione e nel consumo di cultura a seguito dell'avvento delle nuove tecnologie, della rete internet in particolare.

051 è anche un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna che promuove varie iniziative, tra cui:

FILMANDO A FIGURALIA
Festival rivolto a giovani videomaker.

FARBEN
Premio nazionale rivolto a giovani artisti. L'arte esce dalle gallerie e dal circuito degli appassionati e incontra la città.