trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 14 aprile al 31 maggio 2018 |

Atelier dei Suoni e dei Rumori

Atelier dei Suoni e dei Rumori

E' partita la collaborazione tra ReMida e Mercato Sonato, il Circolo Arci in via Tartini 3: tantissimi i laboratori in programma!

L’Atelier dei Suoni e dei Rumori
mercatoLABcinni | i laboratori per bambini del Mercato Sonato
Progetto a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua

A partire da aprile 2018 ReMida inaugura il nuovo atelier dei suoni e dei rumori presso il Mercato Sonato, un luogo appositamente allestito con provocazioni sonore, un’occasione per indagare, conoscere e sperimentare le potenzialità sonore dei materiali di scarto avviando esperienze di ascolto sensibile.
L'atelier sarà un luogo allestito con provocazioni sonore e offrirà l’occasione per indagare, conoscere e sperimentare le potenzialità sonore dei materiali di scarto, avviando esperienze di ascolto sensibile.

1.THE SOUND OF SILENCE
Tutti i lunedì dal 9 aprile al 28 maggio dalle 16.30 alle 17.30 per le famiglie, per bambini e adolescenti iscritti alla Scuola di Musica Senzaspine per offrire un tempo di gioco libero in attesa che inizi la lezione.
Materiali apparentemente silenziosi che emettono suoni, rumori, vibrazioni diversi e caratteristici grazie alle azioni dei partecipanti: battere, strofinare, graffiare, stropicciare, percuotere, per dar voce alla materia.
Nel corso degli incontri, i partecipanti realizzeranno sculture sonore da installare nel Mercato Sonato.
Costo 2 euro a bambino
Ingresso con tessera ARCI 17/18

2.LABORATORI TEMATICI
Tutti i venerdì dal 13 aprile al 25 maggio dalle 17.00 alle 18.30 per le famiglie, per bambini e adolescenti.

Venerdì 13 aprile _ Storie di Carta Sonata
Differenti e molteplici tipologie di carta da indagarne attraverso diversi strumenti e azioni, valorizzandone l’espressività e la qualità sonora: carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare per diventare soggetto e voce narrante di originali libri sonori.

Venerdì 4 maggio _ Trasformazioni di scarti tra segni e forme in evoluzione
Scarti aziendali con forme particolari, “impertinenti” suggeriscono continue metafore figurative: indagarne la forma ed essenza per trasformarli, attraverso il segno grafico, in strumenti musicali, bande, suonatori...orchestre.

Venerdì 12 maggio _ Meccanismi e macchinari
Attraverso l’utilizzo di materiali non convenzionali prenderanno forma opere metalliche, ingranaggi ruotanti, e semplici e complicati mobiles, inutili e meravigliosi meccanismi sonori. Melodie sonore tra cielo e terra, che ricordano le partiture musicali, le note e le righe di stravaganti pentagrammi.

Venerdì 18 maggio _ Partiture grafiche
Ascolto delle qualità sonore dei materiali, rappresentazione del movimento in musica, catalogazione di punti e linee composizione di brevi partiture per realizzare fantastiche storie sonore.

Venerdì 25 maggio _ Architetture sonore
Scoprire il suono dei materiali e ipotizzarne possibili incastri, assemblaggi e combinazioni, per realizzare una propria unica e originale scultura sonora, un impianto fatto di melodie, ritmi e silenzi.
Costo 5 euro a bambino
Ingresso con tessera ARCI 17/18
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@remidabologna.it, tel 392 2019710

3.EVENTI EXTRA
• Venerdì 20 aprile ore 17.30-19.30 per ragazzi, adulti e adulti accompagnati da bambini.
L’Orchestra RIUSOnica
Un laboratorio per costruire strumenti musicali (percussioni, fiati, cordofoni...) con materiali di scarto aziendale e sperimentarli nella realizzazione di una piccola performance musicale a cura del musicista Rocco Cassini Papia (http://www.roccopapia.com/labdidattica)
Costo 15 a partecipante (min 8 max 12)
Ingresso con tessera ARCI 17/18
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@remidabologna.it, tel 392 2019710

• Domenica 22 aprile dalle 15.00-17.00 in occasione del Mercato di tutti
Trame sonore
Corde, fili, stoffe e plastiche da intrecciare, annodare, infilare per realizzare grandi e piccoli volumi da suonare con le dita e leggere in punta di orecchie.
Costo gratuito con offerta libera e consapevole
Ingresso con tessera ARCI 17/18

• Sabato 12 maggio 10.30-12.30 solo per adulti
MOBILES ambiente + materia = suono
Pensare al suono che i materiali possono produrre in relazione all’ambiente e agli agenti atmosferici, piuttosto che in relazione all’uomo e ai gesti che manualmente può produrre.
La proposta prevede un primo momento in cui, astenendosi dall’agire, si ricercano e catalogano i suoni prodotti dall’incontro tra la materia e aria, vento o pioggia, per arrivare ad assemblare e costruire diversi mobiles: melodie sonore tra cielo e terra, che ricordano le partiture musicali, le note e le righe di stravaganti pentagrammi.
Costo 25 euro a partecipante (min 4, max 8)
Ingresso con tessera ARCI 17/18
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@remidabologna.it, tel 392 2019710

dove si svolge

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori