Collaborazioni

LA RETE DEI CIRCOLI

Dall’inizio del progetto di accoglienza, Arci Solidarietà ha ricevuto il sostegno di vari Circoli e Associazioni che si sono resi disponibili a dare una mano in base alle proprie capacità e competenze.

Arci San Lazzaro Da marzo 2016 uno dei richiedenti asilo accolto negli appartamenti affianca il falegname nei lavori di manutenzione e rinnovamento del Circolo San Lazzaro, grazie a un Tirocinio Formativo.

Akkatà Il Circolo organizza momenti di incontro e socializzazione per i beneficiari delle nostre strutture e delle altre strutture di accoglienza presenti a San Giovanni in Persiceto.

Zona Roveri Il Circolo ha messo a disposizione alcuni spazi per ospitare un punto di raccolta di indumenti e beni di vario genere da destinare ai beneficiari.

Cantieri Meticci La compagnia teatrale composta da italiani, rifugiati e richiedenti asilo ha aperto le porte dei propri corsi realizzati quest’anno in varie zone della città, nell’ambito del progetto Quartieri Teatrali.

ASD Il Grinta Alcuni dei beneficiari partecipano abitualmente alle attività sportive organizzate dall’associazione che ha sede al Circolo Arci Guernelli e che si impegna a contrastare attraverso lo sport ogni forma di discriminazione.

La Fattoria Il circolo ha messo a disposizione posti gratuiti in alcuni corsi organizzati nella propria sede e a breve ospiterà due tirocini formativi a fav ore di nostri beneficiari. 

L’Altra Babele L’associazione ha dato la possibilità a due beneficiari di partecipare al corso di ciclo-riparazione e ospita il tirocinio di un beneficiario.

Benassi Il Circolo ha donato una quota, destinata al finanziamento di una parte del primo tirocinio formativo messo a dispozione dei beneficiari. 

Il Casalone Il Circolo ospita attività ricreative e culturali organizzate a favore di richiedenti asilo seguiti da diversi progetti di accoglienza.

Bocciofila Persicetana A.S.D. Il Circolo ha messo a disposizione alcuni spazi per ospitare gli operatori e i beneficiari durante il momento dedicato al rilascio del pocket money.

Mercato Sonato Una beneficiaria presta volontariato presso il circolo e prossimamente verranno attivati due tirocini formativi.

I Circoli che volessero impegnarsi a vario titolo nel progetto di accoglienza possono contattare Arci Solidarietà all’indirizzo: bologna@arcisolidarieta.it.