trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 10 al 29 febbraio 2016 |

ArciBOLab - Nasce lo sportello di consulenza promosso da Arci e PerMicro Bologna

ArciBOLab - Nasce lo sportello di consulenza promosso da Arci e PerMicro Bologna

Uno spazio creativo e in-formativo per condividere strumenti e risorse con gruppi e realtà associative che hanno in mente un progetto in ambito culturale o sociale da realizzare. Si chiama ArciBOLab ed è il nuovo “incubatore e acceleratore associativo” nato dalla collaborazione tra Arci e PerMicro Bologna con il sostegno di BPER Banca e Assicoop Bologna, la collaborazione di Incredibol! e il patrocinio del Comune di Bologna.

ArciBOLab sarà innanzitutto un luogo fisico, uno sportello aperto su appuntamento per tutte le associazioni di promozione sociale costituite o in fase embrionale nell’area della Città Metropolitana di Bologna.
A tutte queste realtà si rivolge ArciBOLab, con l’obiettivo di sviluppare competenze gestionali e di analisi economica-finanziaria e offrire strumenti per valutare l'impatto sociale della propria azione.

Quando e a che condizioni la forma associativa è lo strumento adeguato per lo sviluppo di un progetto? Quali sono le norme che regolano il mondo della promozione sociale? Quali indicatori utilizzare per un rendicontazione sociale? Queste e altre valutazioni – fondamentali ancor prima degli aspetti organizzativi e gestionali per un autentico sviluppo associativo - segnano l’inizio del percorso di orientamento che Arci fornirà alle associazioni, insieme a un équipe di esperti di terzo settore e consulenti in ambito amministrativo, fiscale, finanziario e assicurativo.

Se il supporto dell’Arci si concentrerà sugli aspetti statutari e fiscali, la collaborazione con una delle più importanti realtà italiane di microcredito, PerMicro, sarà determinante per verificare la sostenibilità del progetto dal punto di vista economico-finanziario e le possibilità di accesso al credito.
Gli altri attori in campo saranno BPER Banca, che attraverso la vasta gamma dei suoi servizi finanziari offrirà soluzioni specifiche alle esigenze delle associazioni, e Assicoop Bologna, che fornirà consulenza in ambito assicurativo e previdenziale.

Il percorso di accompagnamento proseguirà oltre la fase di start up, mettendo a disposizione, a seconda delle esigenze e della complessità del progetto, anche consulenti esterni per servizi quali realizzazione di business-plan complessi, assistenza dal punto di vista tecnico (ad esempio sulla messa a norma dei locali che ospiteranno le attività), legale e sanitario.

Un servizio unico sul territorio che sarà sperimentato per un anno in sinergia con il Comune di Bologna che mette a disposizione la rete di spazi e servizi per giovani creativi Incredibol!, nella convinzione che, in tempi di crisi, la crescita di progetti associativi autentici rappresenti un’importante risorsa per il welfare di una comunità.

Lo sportello ArciBOLab sarà attivo su appuntamento presso la sede di Arci Bologna, in via Emilio Zago, 2.

Per informazioni e per fissare un appuntamento:
tel. 051 521939 I arcibolab@arcibologna.it
 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori