trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 10 al 28 febbraio 2017 | Teatro

Al Teatro del Lampadiere la terza edizione di "Fermata Teatro"

Al Teatro del Lampadiere la terza edizione di "Fermata Teatro"

Inaugura il 10 febbraio la terza edizione della rassegna “Fermata Teatro”: otto spettacoli teatrali al Teatro del Lampadiere, in via Bentini 20, con la partecipazione di artisti che da tempo collaborano con il circolo Arci Brecht nel promuovere la cultura e l’impegno civile. 

A febbraio la rassegna attraverserà il pensiero anticonformista e molto attuale di Pasolini con lo spettacolo “Carmelo dice che non ami il teatro – conversando con Pasolini” di Emanuele M. Landi con Saverio Mazzoni, ed indagherà l’universo femminile sia con lo spettacolo “Il mio doppio” della compagnia Kizè teatro che mette in scena i tanti tipi di Amore vissuto dalle donne, sia con lo spettacolo “Il Camaleonte femmina” della compagnia Fil di Ferro che racconta le due vite parallele di una donna in cerca della libertà. 

Marzo inizierà con una passeggiata sentimentale tra la storia e la cultura di due bellissime città legate tra loro: con lo spettacolo “Napul’è” dell’Associazione BabylonBus scopriremo l’incanto di Napoli che innamorò Lucio Dalla, e con lo spettacolo “Bologna di ieri di oggi” di Silvia Parma ripercorreremo l’immigrazione, la Resistenza e la strage alla stazione di Bologna, che piange che ride e non si arrende. Con il “Concerto di poesia Euterpe” Germano Bonaveri esplorerà il legame che accomuna la grande poesia mondiale e la più alta canzone d’autore. 

Con lo spettacolo “Nasci produci muori” non mancherà una critica ironica e divertente alla nostra società, a volte ipocrita e liberticida, dove un Uomo Comune scompare e il mondo entra nel panico mentre tutti si chiedono: perché non ha seguito il mantra “nasci produci muori”? 

A conclusione della rassegna, ascolteremo ”musiche e canti delle diaspore” dell’Arama ensemble, nato dal desiderio di raccontare attraverso la musica quel mondo multiculturale e variegato che si affaccia sul bacino del Mediterraneo.

Inizio spettacoli ore 21. Biglietto 5 euro. 

Info
T. 320 1584143 - http://circoloarcibrecht.jimdo.com

CALENDARIO SPETTACOLI FEBBRAIO

Venerdì 10 febbraio, sabato 11 febbraio
Carmelo dice che non ami il teatro - conversando con Pier Paolo Pasolini 
di Emanuele M. Landi con Saverio Mazzoni, Emanuele M. Landi. Teatrocondiviso.
Un uomo seduto ad un caffè si ritrova a conversare con Pasolini e, partendo da una presunta affermazione di Carmelo Bene, inizia un dialogo che apre a scenari inusuali.

Sabato 18 febbraio
Il mio doppio
di e con Fabiana Giordano, Melania Mezzetti, Elena Pancaldi, Erika Piccinelli, Lucrezia Di Martino. Kizè teatro.
Spettacolo sull’Amore vissuto dalle donne, intense eroine: l’adolescente in cerca del padre, la donna disperata perché non amata, la ragazza disincantata che vuole uscire dai clichè delle relazioni.

Venerdì 24 febbraio 
Seconda stanza - il Camaleonte femmina
di Ferruccio Fava, con Sara Miolli. Compagnia i Fil di Ferro.
Un personaggio femminile vive nello spazio scenico frammentato in schegge di memoria, tenta di ricomporsi oscillando tra i ricordi di due vite vissute tragicamente, per conquistare la libertà.

 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori