trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 20 al 25 giugno 2016 | Accoglienza

Abbattiamo tutti i muri: lo spot di Arci Bologna per combattere i luoghi comuni sui migranti

Abbattiamo tutti i muri: lo spot di Arci Bologna per combattere i luoghi comuni sui migranti

“Combattiamo i luoghi comuni. Abbattiamo tutti i muri”.
È lo slogan scelto per lo spot prodotto da Arci Bologna in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Un video realizzato insieme agli operatori dell’associazione Arci Solidarietà Bologna – che da circa un anno è impegnata in percorsi di accoglienza, integrazione e tutela di richiedenti asilo – e ad alcuni attori della compagnia teatrale Cantieri Meticci.

Lo spot attraverso dati e info-grafiche, punta a smontare i più diffusi luoghi comuni sui migranti e i rifugiati  e riporta l’attenzione sull’aumento dei casi di crimini legati a razzismo e xenofobia e dell’hate speech on line, un fenomeno in costante crescita, alimentato dalla diffusione sui new media dei "predicatori d'odio". Figure pubbliche che hanno acquisito spazio e credibilità per le loro posizioni razziste nei mass media, nelle istituzioni e nel dibattito pubblico, forti di una diffusa conoscenza parziale e distorta della realtà.

 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori